La Cantina a Montebello

La Cantina

Ultimata nel 2018, la nostra cantina nasce col preciso scopo di far fare ai nostri vini un grande salto di qualità. 



Edoardo e Luca, sotto la guida del nostro enologo Francesco Bordini, curano tutte le attività della cantina, dalla pressatura alla fermentazione, dalle follature e rimontaggi alla maturazione, fino all'imbottigliamento.

Vinificare direttamente nella nostra cantina ci permette anche di limitare il nostro intervento e dare vita a vini salubri. Da quest'anno, il nostro Sangiovese fermenta spontaneamente, senza l'aggiunta di lieviti.

La bottaia

La zona dedicata all’affinamento del vino, che avviene sia in legno che in cemento.


Abbiamo scelto il legno per ammorbidire i tannini e conferire sentori terziari al vino, caratteristiche che danno vita alla nostra riserva di Sangiovese e al blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet. 



Il cemento è invece un contenitore traspirante, simile al legno, ma neutro, dove il vino fa un passaggio di rilassamento prima di essere imbottigliato.

I nostri vini

Rosanita

Spumante Brut Rosé Rubicone IGT

Lo Spumante Brut Rosé Rubicone Igt con metodo Charmat è un vino onesto e genuino. dal perlage fine e persistente. Da aperitivo, tutto pasto. Interessante con il dessert.

L’Animo

Colli di Rimini doc Rebola BIO

L’Animo è una Rebola in purezza. È un vino delicato, di facile beva, fresco e immediato, che parla di mare e appennino con un tono spensierato.

L’Animo Rosato

Bio Rubicone IGT Rosato

L’animo rosato è un Sangiovese rosato fermo in purezza. È un vino elegante, dalle acidità contenute e con sentori di fiori tipici di questo territorio.

Gianciotto

Romagna doc Sangiovese Superiore BIO

Ha un’anima romagnola con un frutto generoso che ricorda le note di frutta rossa carnosa e matura. Si sposa con gli antipasti, i salumi e i primi piatti corposi.

Saiano

Bio Rubicone Rosso IGT

Il Saiano Rubicone Rosso Igt. è un vino che si sposa bene con i salumi e i formaggi di media stagionatura, i secondi piatti di carni rosse. Ottimo da tutto pasto.

Montebello

Romagna Doc Sangiovese Riserva

Il Montebello matura per un anno in grandi botti di rovere, a cui segue un affinamento in bottiglia per sei mesi. Si sposa con i primi piatti corposi e secondi di carne.

Info & Contatti

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita guidata?
Contattaci al numero +39 0541 67 55 15 .

DOVE SIAMO:
Via Casone, 35, 47825 - Montebello di Poggio Torriana