наши вина

Gianciotto — Sangiovese d.o.c. Superiore in purezza, 2012

Zona di produzione: Montebello di Torriana chiamata un tempo anche terra della Scorticata. Il terreno é calcareo, nei calanchi argilloso con vene di gesso, con esposizione a sud-est. Impianto a cordone speronato.

Vitigno: Sangiovese 100%, annata 2012 gradi 13,5% Densità di circa 6500 ceppi per ettaro con una resa di 70 quintali per ettaro. La raccolta e la selezione dell’uva è manuale, con diradamento in vigna e pigiatura soffice. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio con controllo costante della temperatura.

Gianciotto è in vendita alla bottega della Sangiovesa o su richiesta contattando la tenuta, con spedizione a domicilio: info@tenutasaiano.it


Saiano — Rubicone rosso, i.g.t., 2011

Zona di produzione: Montebello di Torriana, con terreno calcareo, nei calanchi argilloso con vene di gesso. Parte dei vitigni é immerso in una riserva naturale dove la terra regala profumi di viole mammole e frutti di sottobosco. Impianto a cordone speronato.

Vitigno: Sangiovese 80%, Merlot 15%, Cabernet Sauvignon 5% Densità di circa 6500 ceppi per ettaro con una resa di 70 quintali per ettaro. La raccolta e la selezione dell’uva è manuale, con diradamento in vigna e pigiatura soffice. La fermentazione avviene in tini troncoconici di rovere. Affinamento per 12 mesi in barriques francesi e 10 mesi in bottiglia.

Saiano è in vendita alla bottega della Sangiovesa o su richiesta contattando la tenuta, con spedizione a domicilio: info@tenutasaiano.it